Negozi di vernici da gestire come "macchine per vendere"

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Negozi di vernici da gestire come "macchine per vendere"

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820474560

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 345.17

Disponibilità: Esaurito

Il commercio al dettaglio delle vernici è sollecitato a ulteriori cambiamenti. Questo desta preoccupazioni; ma offre anche nuove interessanti opportunità agli operatori commerciali innovativi, in quanto lo sviluppo commerciale non è prerogativa della grande distribuzione, ma di una varietà di punti di vendita: variamente rispondenti alle varie esigenze di acquisto dei diversi consumatori. Opportunità che questo libro aiuta a scoprire e sviluppare.

Nella prima parte, dedicata ai nuovi punti di vendita di vernici, dopo aver considerato come sta cambiando e dove sta andando il commercio al dettaglio delle vernici, illustra quali sono gli undici tipi "vincenti"di punti di vendita di vernici nelle diverse zone e per le diverse esigenze di acquisto dei consumatori.

Nella seconda parte si indica poi che cosa bisogna fare per gestire il negozio di vernici come "macchina per vendere" ad alta produttività. Partendo da quale negozio scegliere tra quelli "vincenti".

Sottolineando l'importanza di conoscere e "gestire" il mercato e mostrando quali sono gli strumenti commerciali da usare a tale scopo. Strumenti che sono poi illustrati nei sette capitoli successivi, dedicati all'offerta commerciale del negozio di vernici: un ben congegnato "pacchetto" di prodotti e servizi, ai prezzi, ricarichi e margini commerciali, alle tecniche di vendita, all'organizzazione dello spazio di vendita (layout), all'esposizione dei prodotti (display) e a la comunicazione commerciale attraverso la pubblicità, la promozione-vendite e il personale di vendita.

L'ultimo capitolo è infine dedicato al grosso problema della gestione delle scorte.

NUOVI PUNTI DI VENDITA DI VERNICI
• Come sta cambiando e dove sta andando il commercio al dettaglio delle vernici
* Un realistico quadro evolutivo
* Nuove modalità operative, organizzative e gestionali
• Tipi "vincenti" di punti di vendita di vernici
* Al di là del generico "colorificio"
* Undici tipi "vincenti" di punti di vendita al dettaglio di vernici
GESTIRE IL NEGOZIO DI VERNICI COME "MACCHINA PER VENDERE" AD ALTA PRODUTTIVITA'
• Quale negozio di vernici scegliere tra quelli "vincenti"
* Un negozio da fare "su misura"
* Un negozio da impostare e gestire come una moderna "macchina per vendere"
• Conoscere e "gestire" il mercato
* Opportunità e vincoli di mercato
* L'area di mercato del negozio di vernici
* La concorrenza
• Strumenti commerciali da usare
* Indirizzo strategico e uso operativo degli strumenti commerciali
• L'offerta commerciale del negozio di vernici: un ben congegnato "pacchetto" di prodotti e servizi
* L'offerta merceologica
* Composizione e aggregazione funzionale dell'offerta merceologica
* L'offerta di servizi complementari
* Un ben congegnato "sistema" di offerta commerciale
• Prezzi, ricarichi e margini commerciali
* Il prezzo come strumento economico
* Il prezzo come strumento commerciale
* Determinazione del prezzo di vendita
• Tecniche di vendita
* La vendita assistita
* La vendita visiva
• Organizzazione dello spazio di vendita (layout)
* Organizzazione sistematica dello spazio di vendita
• Esposizione dei prodotti (display)
* Criteri, tecniche e problematiche di esposizione dei prodotti
• La comunicazione commerciale
* La pubblicità
* La promozione-vendite
* La comunicazione personale
* L'immagine del punto vendita
• Gestione delle scorte
* Gestione statistica delle scorte merci
* Gestione dinamica dei flussi di merci
* Che cosa ordinare
* Quali prodotti eliminare
* Quando - Quanto - Da chi ordinare
* Le scorte come investimento finanziario e come fattore di costo

Contributi:

Collana: Distribuzione commerciale

Argomenti: Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Testi per professional

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